Attività

Attività cognitive

Giornalino e tv

Progetti personalizzati di attività cognitive, gioco e lavoro in gruppo; produzione di testi scritti; creazione di elaborati grafici. In questo laboratorio il computer viene utilizzato anche come mediatore della comunicazione tra educatore ed utente e tra gli utenti stessi.

Attività di socializzazione

 

Attività che mirano ad offrire momenti di ricerca e di scambio finalizzate a promuovere la conoscenza del territorio dei ragazzi e allentare la paura che spesso si alimenta in loro o nelle persone normodotate rispetto al mondo della disabilità.

Attività inclusive di socializzazione quali:  recarsi al bar, pranzare o cenare al ristorante, andare al cinema, al pub, a teatro, in discoteca, in disco – pub, partecipare alle visite guidate, alle manifestazioni culturali, istituzionali, sportive, di tempo libero, territoriali e musicali e allestire stand presso centri commerciali per promuovere momenti di sensibilizzazione.

 

Attività all'aria aperta

Attività di Giardinaggio ed Educazione Ambientale e Animale

Attività che hanno lo scopo di abituare i ragazzi al rispetto dell’ambiente in cui vivono per buona parte della giornata. Dalla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica), al riordino degli ambienti interni ed esterni, all’attività di giardinaggio. Durante l’Attività si cerca di abituare i ragazzi all’importanza di riciclare materiale già usato e alla necessità di mantenere la struttura in ordine, curando gli spazi, con l’intento di far osservare loro i vari cicli e tempi della natura. Inoltre i ragazzi saranno impegnati nella cura degli animali presenti in struttura, quali, conigli, galline, canarini, pappagalli, tartarughe e pesci. Dovranno infatti accudirli giornalmente, pulendoli, dandogli da mangiare, da bere, igienizzando  le gabbie e le vaschette e, per quanto riguarda le galline, raccogliere le uova, tutto ciò al fine di responsabilizzarli.